Sia io che mio marito siamo figli degli anni ’80, cresciuti a merendine probabilmente cancerogene e cartoni animati giapponesi, da qui la scelta del nostro primo “grande” viaggio insieme.
Entrambi siamo reticenti ad affidarci ad agenzie o tour organizzati, senza discriminare il loro efficiente lavoro, ma organizzando da soli ci sono ampi margini di risparmio e sicuramente la scelta è personalizzata.
Quindi passaporto alla mano, carta di credito/bancomat nell’altra (eh… i biglietti gratis dell’aereo ancora non esistono) si parte con l’organizzazione del viaggio.
La scelta del periodo
L’organizzazione di questo viaggio è partita dalla scelta del periodo e dal successivo acquisto del biglietto: quando uno sa pressapoco quando vuole andare, poi può iniziare a monitorare internet per eventuali offerte.
Consiglio per la scelta del periodo: evitate la Golden Week, settimana a fine aprile/inizio maggio in cui vi sono una serie di feste giapponesi e in cui loro ne approfittano per girare, trovereste ancor più confusione e sold out su treni ed alberghi.
L’acquisto del biglietto aereo
Le app o siti più utili in questo: edreams e skyscanner (con la comoda opzione di alert). Altra cosa utile è iscriversi alla newsletter delle compagnie più note e leggere qualche diario di viaggio. Ultima tips: bazzicare forum sul tema e relativi gruppi su facebook, dove pubblicano spesso le offerte delle compagnie… magari beccate un bel volo Alitalia diretto a 480 € A/R. Ho trovato utilissimi per l’organizzazione del mio viaggio i gruppi “Giappone per tutti” (vi è anche l’omonimo sito internet http://www.giapponepertutti.it/) e “Quelli che…il Giappone” (link della pagina fb: https://www.facebook.com/groups/Quellicheilgiappone/?fref=ts).
Prenotare gli alberghi
Ok, ora avete il biglietto in mano, che fare? Urlate di gioia in primis, il vostro viaggio sta per iniziare. Se andate in alta stagione non esitate a fare un programma di massima e a prenotare ostelli/alberghi/appartamenti.
Un programma di massima, se è il vostro primo viaggio, potrebbe essere di fare qualche giorno a Tokyo e qualche giorno a Kyoto, poi usare queste due città come base per fare delle gite giornaliere di un giorno nelle zone “vicine” usando i comodissimi shinkansen. Se invece volete fare tappe spostandovi di città in città fate un programma un po’ più dettagliato. Con questo in mano iniziate a cercare dove dormire: il Giappone è evolutissimo quindi trovate tantissime informazioni su internet. I siti sono i soliti: da Booking, a Apodo, edreams, fino ad arrivare ad Airbnb e Sakura House. Le sistemazioni possono essere di vario tipo, dalla camera di albergo al dormitorio fino alla capsule o al ryokan, dipende dalle vostre tasche. Per la scelta di dove dormire a Tokyo o Kyoto farò un post a parte.
Altre cose utili
Scelto l’albergo, vi sono altre due cose da fare (secondo me):
- Prenotare il pocket wi-fi: è diventato il mio MAIPIùSENZA durante il viaggio. Sei sempre connesso e tutte le info sono nella tua mano;
- Prenotate il japan rail pass: se prevedete di fare più di uno spostamento in treno non esitate a comprarlo, diventerà il vostro migliore amico. Shinkansen compresi (quasi tutti), linea yamanote a Tokyo compresa, alcuni autobus a Kyoto (non i più comodi… ma ci si accontenta), spostamenti da/per gli aeroporti di Narita e Haneda compresi etc…
Entrambe le cose possono essere fatte in vari siti, molti dei quali in italiano. Alcuni esempi:
https://www.japan-rail-pass.it/
Ok, avete prenotato tutto, cosa fare adesso?
Se volete visitare il museo Ghibli (o Giburi nella loro pronuncia), prenotatelo 3/4 mesi prima o non troverete posto.
Guida si? Guida no?
Volete comprare una guida? Se avete una biblioteca fornita leggetevene prima qualcuna gratis così vedete quale è più esauriente. Io me le son lette un po’ tutte e alla fine non ho comprato nessuna guida sul Giappone (la lonely è un mattone, dai), ma ho scaricato i pdf su Kyoto nel mio kindle (sul sito della lonely si possono acquistare i singoli capitoli) e mi sono presa la guida pocket di Tokyo (sempre della lonely) che è piccola e piena di curiosità simpatiche.
Altra cosa: sul sito francese ufficiale del turismo giapponese si può richiedere del materiale gratuito che ti spediscono a casa. Io l’avevo chiesto in inglese, ma mi hanno spedito anche alcune cose in italiano. Ecco il link: https://www.tourisme-japon.fr/contact (flaggate “demande de brochure” e sceglietene 10).
A questo punto a grandi linee il vostro viaggio è organizzato, per info più specifiche non perdetevi questi articoli:
E alcuni articoli scritti da me per altri siti:
Assaggiando il Giappone dal sito Giappone per Tutti
Capsule hotel dal sito Giappone per Tutti
Giappone in treno dal sito Blog di viaggi
Sayonara!
5 Comments