1 – Berlino è multiculturale: si, ok, non è una novità .. è una capitale europea, c’era da aspettarselo, ma io non mi aspettavo un così alto livello di stranieri presenti e ben integrati! Religioni, colori, culture, linguaggi mescolati in un’unica città! L’apice credo sia stato raggiunto dal cameriere di origine canadese che ci ha chiesto di fare l’ordinazione in inglese, perché non capiva (lui!!) il tedesco (nonostante fosse da un anno a Berlino). Stupendo!
2 – Berlino ha degli spazi molto ampi: anche questa cosa c’era da aspettarsela. La maggior parte della città è stata ricostruita, ma il mio retaggio da cittadina italiana mi ha concesso di stupirmi delle piazze vastissime e dei viali immensi presenti a Berlino.
3 – I tedeschi sono estroversi: o forse siamo stati noi fortunati… o forse sono i tedeschi che abitano a Berlino che sono più aperti del solito, fatto sta che abbiamo stretto amicizie e “fatto serata” (a suon di birra e whisky) con loro.
4 – L’inglese è diffusissimo…e anche un po’ l’italiano: non ho trovato una persona che non parlasse anche inglese… persino la signora che ci ha dato una mano sul treno che ci ha portato dall’aeroporto a Berlino. Nei musei invece ho trovato anche del personale che ci ha introdotto alla visita in italiano.
5 – La comunità turca è enorme: e aggiungerei “cucina da paura!!”. Provare per credere! (consiglio gli shawarma e i dolci – possibilmente nella zona Kotti).

6 – Berlino è una città cosciente del proprio passato ma non ha paura di mostrarlo, purchè sia da insegnamento e non aggiungo altro.
7 – Berlino mi ha fatto ricredere sul concetto di museo: pensavo che in Italia ci fossero molti musei, che a Londra fossero immensi, ma Berlino mi ha stupito. D’altronde dovevo aspettarmelo da una città che ha un’isola dedicata esclusivamente ai musei…
8 – Non ho visto caos e traffico, non ho percepito lo smog: forse il mio è un retaggio italiano, abituata al concetto di capitale come Roma, o alla città in cui vivo, Bologna, ma l’aria che ho respirato a Berlino era fresca e pulita, non ho trovato zone di traffico intenso, nel sentito continuamente rumori come clacson o auto…
9 – E’ infestata dai mercatini di Natale: credevo che questa tradizione (che io personalmente odio) infestasse solo il Tirolo, l’Austria o la Bavaria, invece sta prendendo piede ovunque, e Berlino ha diverse piazze invase da questi casotti di legno. Alla fine un piatto di crauti me lo sono fatta, ma le bancarelle con le papaline mi hanno rotto i baloon sia in Italia, sia a Berlino. Ma magari a voi piacciono…. chissà!
10 – Il trasporto è costosissimo: e questa cosa la farei rientrare nelle cose di cui ci lamentiamo in Italia ma fuori sono peggio. Una singola tratta in zona centrale costa 2,70 €.

In ogni caso, è una città che mi ha lasciato senza parole, così viva, così culturalmente frizzante, così accogliente. E a voi, cosa vi ha stupito di questa città?
Se siete curiosi di conoscere qualcosa in più sul mio soggiorno a Berlino, leggete Ich Bin ein Berliner.
Avete bisogno di idee per il week end? Cliccate qui!
Vi piacciono gli articoli della rubrica 10 cosa…? Cliccate qui!
Se l’articolo vi è piaciuto condividetelo, oppure lasciate un commento qua sotto.
Ciao, alla prossima avventura di viaggio!
Eh si, Berlino è tutto ciò! Io ci sono stata 5 volte ed ogni volta è una scoperta.
Confermo che i tedeschi migliori li ho conosciuti a Berlino: sono abituati ad avere a che fare con stranieri e a vivere in una città come Berlino e quindi non ho mai conosciuto un tedesco razzista o chiuso di carattere qua Berlino. Non ho mai conosciuto un tedesco che non sapesse perfettamente l’inglese (e non mi meraviglio del canadese che non sapesse il tedesco: in Germania non ho mai conosciuto un anglofono di madrelingua che riuscisse a parlare un’altra lingua al di fuori dell’inglese).
Ebbene si: i mercatini sono nati prima in Germania (Dresda/Norimberga) per poi espandersi negli altri paesi. In Italia (Alto Adige compreso) sono arrivati molto ma molto più tardi!
Ti è piaciuta Berlino? Io l’adoro! 🙂
L’ho amata immensamente ed esigo tornarci quanto prima… solo che non mi aspettavo tutto questo amore!!! Ho preso il biglietto più per l’offerta Ryanair che per altro, ma mi son trovata benissimo e mi è piaciuta molto più di altre capitali europee. Gli amori inattesi sono i più belli!
Condivido le tue osservazioni su Berlino! Anzi aggiungo che i voli verso Berlino sono più economici rispetto a tante altre capitali europee. Un buon motivo per farci un salto :-).
Concordo! Io spesi 32 euro di biglietto a/r
Berlino mi manca e la penso da un bel po’. I punti 1-3-8 me la fanno desiderare ancora di più 😉
Aggiungi che la Ryanair spesso fa offerte, e atterra ad un aeroporto a 9 km dalla città (e non a 2000000 km come al solito 😀 )
A Berlino sono tutti matti! Infatti io mi ci trovo benissimo! I costi alti ci sono per le cose che funzionano bene e che quindi vale la pena di pagare di più. In ogni caso bisogna andarci, e spesso perchè Berlino ti trasmette follia e buonumore.
Pienamente d’accordo!!!!!!
Mai stata a Berlino…ma la bramo da un po’ ormai! Il più è convincere mio marito che non si sente per niente ispirato da questa città…ma io sono convinta di riuscire a fargli cambiare idea 😉 Gli farò leggere questo articolo!
Guarda anche io ero molto prevenuta e invece… ma poi l’isola dei musei!!! Favolosa. Io dopo il Pergamon non voglio vedere altro 😀 Pensavo che Londra avesse dei bei musei ma Berlino… Berlino!!!
Che bella dev’essere, non ci sono mai stata (vergogna, me tapina!) Bello condensare un post così 😉
Rapido e indolore!
Mi piacerebbe tanto andare a Berlino, ormai ce l’ho in testa da tantissimo! Mi piacerebbe respirarne l’atmosfera, che tutti descrivono come super vivace e multiculturale, ma vorrei fare anche un approfondito excursus nella storia. Chissà, magari un giorno ci riuscirò! E in caso terrò a mente questo tuo articolo 🙂
Bel post questo in 10 punti. Ottimo per andare subito dritti al punto.
Il cameriere del punto 1 mi sarebbe piaciuto vederlo, un mito!
Per quanto riguarda il punto 3 ti dirò che io con i tedeschi ci lavoro giornalmente e ti stupiscono. A volte a modo loro, ma estroversi lo sono 😉
Il cameriere vince tutto!
Mi piace che non ci siano traffico né smog! Purtroppo non sono mai stata ma mi piacerebbe visitarla.
I voli son sempre piuttosto accessibili: vai che ti piacerà!
Berlino riesce sempre a stupire anche me: cambia alla velocità della luce, e sono sicura che tornandoci per l’ennesima volta potrebbe spiazzarmi di nuovo! Onestamente 2,70 mi sembra un prezzo giustissimo per un trasporto efficiente come quello tedesco: lì possono fare a meno di avere la macchina, scusa se è poco 😀
Debbo darti ragione, ma all’inizio il prezzo mi ha spiazzato 😀
Complimenti per l’articolo, hai colto in pieno molto delle sfumature di Berlino. Per me è una città davvero affascinante, si respira un’aria “magnetica”. Ci sono stata da turista a Capodanno e diverse volte per lavoro (ci torno anche fra 10 giorni) e ogni volta ne scopro un pezzetto in più.
Se hai dei consigli condividi che sicuramente ci tornerò! E’ troppo magica!
A Berlino non sono ancora riuscita ad andare purtroppo, ma è nella mia lista dei desideri, spero di rimediare nel più breve tempo possibile! Tutti quelli che ci sono stati me ne hanno sempre parlato troppo bene! 🙂
Dai un occhio alle offerte Ryanair che Berlino è una tratta tra le più economiche: è ora di andare!!
Non sono ancora stata a Berlino, spero di poterla visitare presto!
Mi piace molto questa tipologia di articoli, la trovo interessante e utile.
Grazie mille Camilla! Per un’appassionata di cucina come te anche Berlino può essere interessante, soprattutto Kotti (sarebbe il “nomignolo” del quartiere Kreuzberg) che pullula di locali turchi. Altrimenti patate, patate e würstel!