Avete presente quelle cose, quegli eventi, quelle situazioni che capitano un po’ per caso e vi sconvolgono?
Questo post riguarda proprio una di quelle occasioni.
Tutto è iniziato con un contrattempo: ci doveva essere a Firenze un meeting con Silvia Ceriegi di Trippando, che aveva ideato un corso di accrescimento mensile chiamato RememberNovember: chi aveva aderito al suo corso-percorso poteva confrontarsi in questa occasione con lei con risultati, impressioni ed emozioni raccolte. Ovviamente avevamo aderito in diverse blogger, quindi sarebbe stato assai divertente vedersi.
Poi, un tunnel carpale di Silvia, una convalescenza più onerosa del previsto, e l’evento è sfumato, rimandato a gennaio.
Quindi ciao Firenze, ciao incontro, ciao nuove conoscenze…. O forse no?
Io ormai il biglietto del treno lo avevo preso, accalappiando un’offerta trenitalia non rimborsabile. Come me anche altre blogger che partivano da Bologna si ritrovavano con biglietto in mano non rimborsabile. Poi altre blogger invece si sarebbero spostate di poco perché vivono intorno a Firenze.
Insomma, ormai il biglietto c’è, la data pure, che fai, stai a casa?
Vi confesso che il giorno prima e il giorno stesso nutrivo dei dubbi… fondamentalmente andavo a incontrare persone mai viste, con questo clima gelido, affrontando una giornata fuori casa che un pancione all’ottavo mese.
Ma lo sapete come vanno queste cose: se deve accadere accade… e domenica mattina mi sono svegliata e Bologna era immersa nel sole (eventone), di stare a casa non ne avevo voglia e mio marito comunque era di servizio in ambulanza… c’erano tutti i segni per mettersi gambe in spalla e partire.
Sono arrivata in stazione sotto ad un cielo azzurro intenso, con un freddo gelido ed un sole timido che provava un po’ a riscaldare l’aria. Per prima scorgo un personaggio intento a fotografare i binari mentre attendo il treno. Ora, fotografare i binari non è proprio un’attività normale, a meno che tu non sia una blogger e una patita di social e condivisione. Infatti avevo appena scovato una delle mie “compagne di viaggio” Marzia di Vacanzelandia. Da li a breve ci ha raggiunto anche Chiara di Prêt à Partir con Chiara e abbiamo preso insieme il treno per Firenze. Il viaggio è stato breve sia per durata che per compagnia: quando si chiacchera e ci si diverte il tempo corre!
Firenze ci accoglie con una giornata meravigliosa. Avendo a disposizione quasi due ore prima di pranzo, iniziamo a girellare un po’ a caso in direzione del ristorante.
Dato che doveva raggiungerci per pranzo anche Stella di Travel Breath, parte la caccia al tesoro. Abbiamo mandato via via a Stella le foto di dove eravamo per fargli capire, o meglio scoprire, come ci stavamo muovendo, finché non ci ha raggiunto con Gabriele, il suo splendido bambino con cui è nata una dolcissima simpatia.
Selfie vari, sole a profusione, chiacchere, condivisione, risate, riflessioni: arriviamo così a mangiare presso l’Osteria i’Ratti, consigliata e prenotata da Silvia di Mangia Prega Scrivi, che non ha potuto raggiungerci per una mega sfiga (Silvia, mi dispiace ancora troppissimo!!!).
Pranzo eccellente, usciamo da lì che sono quasi le 3, ma le chiacchere son state talmente tante che il tempo è volato. Andiamo verso Piazza Signoria dove dobbiamo incontrarci anche con Paola di Girovagandoioete ed Elisa di Valigia2mezzo.
Ci ritroviamo finalmente tutte ed è una vera gioia: persone mai viste, conosciute il giorno stesso, sembrano le amiche di una vita. Fino a quel giorno per me erano delle foto su facebook, contatti di cui provavo ad immaginare la personalità ma che oggettivamente non conoscevo. Da domenica sono persone vere, persone meravigliose, con cui ho condiviso una giornata che mai mi sarei immaginata andasse così . Nella casualità degli eventi poi eravamo tutte travel blogger, quindi mi sono stati dati anche preziosi consigli per quando sarò mamma e vorrò continuare a viaggiare con la bambina.
Insomma, quasi non doveva accadere, quasi non volevo andare, ed invece è successo ed è stato magnifico.
Siamo rimaste con la promessa di vederci altre volte: io per i primi mesi dell’anno sarò occupata con l’ultima fase della gravidanza e i primi mesi della bimba, ma poi niente mi fermerà da raggiungere di nuovo questo gruppo nato un po’ per caso un po’ grazie a Silvia di Trippando: ci vediamo tutte a Bologna a primavera per un panino con la mortadella!
Questo incontro non ha sconvolto solo me ma anche le altre blogger: curiosi di sapere cosa hanno scritto? Andate a vedere!
Marzia: una domenica a Firenze con le amiche bloggose
Chiara: Meet your blogger friend: da internet alla vita reale
Bellissimo post scritto di pancia…brava Silvia! Mi hai fatto rivivere una fantastica giornata in compagnie di queste nuove amiche.
Un abbraccio e buon Natale!