Reduce da un gustoso week end a Parigi, dove mi sono goduta sia la città (bellissima) che la sua cucina, vorrei condividere qualche consiglio culinario se anche voi siete in procinto di trascorrere qualche giorno nella città più romantica del mondo.
Un particolare ringraziamento a Serena, che da tanti anni vive a Parigi, che ci ha consigliato alcuni dei locali visitati.
En Pleine Mer, 22, rue de Chabrol, Parigi, Francia
Se vi piacciono le ostriche questo ristorante ha pressoché solo quello in menù.
L’altra opzione è salmone selvaggio affumicato (anche quello buonissimo). Sono in menù le varie pezzature, dalla 0 alla 4 e, non sempre, anche le selvagge. Di solito se ne ordinano a dozzine e i prezzi vanno dalle 9 euro alle 22 massimo per la pezzatura più pregiata. Oltre alle ostriche in menù c’è un dolce tipico della Bretagna.
Locale piccolo, ostriche buonissime, vino gradevole, prezzo assai abbordabile: CONSIGLIATISSIMO! Grazie Serena per la dritta! Si raggiunge benissimo in metro e non è affollato dai turisti.


L’As du Fallafel, 34, rue des Rosiers
Pagina di Trip Advisor
Siamo andati in questo locale di domenica alle 14:30 e, nonostante l’orario di pranzo fosse passato, abbiamo trovato molta fila. La cosa positiva è che sono organizzati molto bene quindi appena arrivati ci è stato dato un foglietto con il nostro orario di arrivo e il tempo massimo di attesa. Dopo circa mezz’ora siamo entrati: locale super pieno ma camerieri rapidi ed efficienti.
Noi abbiamo ordinato i due piatti principali: Assette fallafel (un piatto composto da verdurine, salse e 13 fallafel), circa 15,00 euro, e Assette Shawarma (un piatto con verdute e kebab), circa 19,00 euro. Tra i due ho preferito i fallafel, veramente notevoli, mentre il kebab l’ho trovato abbastanza ordinario e caro.
Il servizio molto rapido e cortese ha reso l’esperienza molto positiva: poi il quartiere ebraico la domenica è molto vivace quindi abbiamo trascorso del bel tempo qua!
Aki, 11 bis rue sainte anne
Anche questo locale ci è stato consigliato da Serena: è un risptrante specializzato in piatti caldi giapponesi, famoso soprattutto per le okonomiyaki. Vicinissimo al Louvre, siamo arrivati a questo locale di sabao sera alle 20:00 ed abbiamo trovato un po’ di fila. Fortunatamente niente di allarmante e nel giro di mezz’ora eravamo seduti a tavola ad ordinare. Noi abbiamo preso dei siba in brodo con katsu don (la cotoletta di maiale fritta) e un okonomiyaki al maiale. Se siete stati in Giappone ovviamente non troverete questi piatti eccellenti (mi dispiace, ma l’okonomiyaki di Hiroshima non si batte), in compenso sono sicuramente molto buoni e l’esperienza è godibilissima nonché originale.
Mercato di Bastille (Marché Bastille)
E’ un mercato che si tiene di domenica tra la piazza Bastille (Bastiglia) e la fermata Richard Lenoir: tra i mercati più grandi di Parigi, ospita bancarelle con frutta e verdura fresca, carne e pesce, e prelibatezze pronte da mangiare: ostriche, specialità libanesi, crepes dolcie e salate, formaggi e salumi, dolci marocchini, arrosti di vario genere con patate. Noi abbiamo assaggiato un piatto libanese (una sorta di crescione con carne di vitello, taboulé e cipolla), ostriche (strano..), una sorta di pasta ripiena marocchina (il nome me lo sono scordato), nonché un formaggio molle francese… non ci siamo fatti mancare niente!!! Ero tentata anche dalla crepes salata ma era enorme e io iniziavo ad essere piena. Consigliato? Di più, consigliatissimo!
Leave a Reply